prendersi cura dei capelli

Come prendersi cura dei propri capelli

Avere dei capelli folti e lucenti è il sogno di ogni persona, in quanto essi sono una parte del corpo molto preziosa che tutti amano esibire.
Scopriamo insieme qualche trucco per prendersi cura dei propri capelli al meglio.

Come procedere al lavaggio dei capelli?

Forse non tutti sanno che la cura dei capelli inizia proprio dal lavaggio, che deve svolgersi con delicatezza e non deve avvenire con frequenza quotidiana, poiché in questo modo si produrranno delle sostanze grasse in grado di alterare il pH del cuoio capelluto che inizierà a produrre sempre più sebo.
Ovviamente bisogna scegliere il tipo di shampoo più indicato per i propri capelli e che non contenga elementi troppo aggressivi che potrebbero danneggiare la struttura del capello.
Per lavare in maniera corretta i capelli dovrai inumidirli e applicare delle piccole dosi di shampoo da far penetrare nella chioma attraverso massaggi circolari, e lasciare tutto in posa per qualche minuto prima di risciacquare.
Solitamente è raccomandabile fare almeno due shampoo e usare l’acqua fredda durante l’ultimo risciacquo, in quanto essa provvederà a chiudere le squame del capello e a contrastare l’insorgenza delle doppie punte.
Se possiedi una capigliatura crespa o secca a fine lavaggio ti consigliamo di applicare una piccola dose di balsamo, che ti permetterà di ammorbidire il capello e renderlo più facile da pettinare.

Asciuga i tuoi capelli con cura ed attenzione

Asciugare i capelli è molto importante, anche se devi fare attenzione alle alte temperature in quanto il calore potrebbe bruciare i tuoi capelli oppure renderli crespi.
Questa evenienza può essere contrastata con l’uso di lozioni termoprotettive, che fungono da barriera e tutelano il capello dalla temperatura elevata del phon o del diffusore.
Soprattutto in caso di capelli ricci è consigliabile utilizzare il diffusore, poiché il suo compito è quello di far circolare l’aria calda in maniera omogenea senza danneggiare la cute o alterare la struttura del capello.
Ricordati di tenere il phon ad una distanza di almeno 30 cm dai capelli e non concentrarti troppo a lungo su una zona, in quanto rischieresti di sfibrare i capelli.
Scegli inoltre delle spazzole per capelli naturali, in modo che esse possano svolgere la funzione per la quale sono state realizzate senza spezzare i capelli e senza creare dei nodi fastidiosi nella capigliatura.

Le cure di bellezza per i capelli

Per rendere i tuoi capelli ancora più belli puoi effettuare delle maschere di bellezza che potranno idratare o riparare i tuoi capelli laddove essi risultino essere particolarmente stressati.
Anche ricorrere a delle spuntatine ogni due mesi potrebbe cambiare la situazione, in quanto le lunghezze tendono a rovinarsi con il passare del tempo e il capello diventa più soggetto a danni irrimediabili.
Devi sapere che salute del capello è strettamente collegata allo stile di vita che conduci.
Dovresti cercare di eliminare le fonti di stress e di ansia e a fare attività fisica, in modo da regolare la produzione di sudore e sebo.
Non meno importante è prendersi cura dell’alimentazione, in quanto attraverso l’introduzione di sostanze nutritive e antiossidanti si avranno degli effetti benefici sulla qualità dei capelli.

Se seguirai questi piccoli trucchi di bellezza, i tuoi capelli torneranno a splendere e potrai vantare una chioma luminosa da esibire in ogni situazione.

Posted in Senza categoria.