Dove si può trovare un buon allenamento calisthenics a Roma?

Il Calisthenics è la nuova moda fitness del momento, in grado di sviluppare una potente muscolatura grazie a un’allenamento a corpo libero, funzionale, che utilizza solo la massa corporea come resistenza e può prevedere l’uso di semplici attrezzi quali parallele e spalliere.

È un “programma di allenamento” basato su esercizi costanti che seguono una intensificazione di difficoltà graduale, in grado di mettere in moto e far lavorare tutti i muscoli del corpo.

Rientra tra gli “allenamenti funzionali”, ossia in quegli esercizi volti a migliorare potenza, forza, resistenza e capacità di coordinazione.

Gli esercizi “di base” prevedono:

  • Piegamenti sulle braccia;
  • Planck;
  • Alzate gambe e busto;
  • Squat;
  • Allungamenti;
  • Skip;
  • Burpees;
  • Dips;
  • Addominali.

Diversi e visibili i benefici che questa disciplina sportiva conferisce ai muscoli: potenza, resistenza, forza, coordinazione, tonificazione dei muscoli, velocità e benessere generale.

Ottimo allenamento per perdere peso e bruciare calorie, ideale per tutte le età e con qualsiasi preparazione, l’importante è non superare i limiti imposti del nostro fisico.

A Roma molti sono i centri, le società sportive e i siti online che offrono soluzioni per praticare Calisthenics all’aria aperta, a seconda della preparazione atletica individuale, basato sull’allenamento a corpo libero e all’utilizzo di naturali attrezzi presenti nei parchi attrezzati, in grado di:

  • Selezionare i migliori tecnici fitness di Calisthenics, figure con esperienze e competenze universitarie, per garantire massimi risultati ed esercizi mirati e qualitativi di eccellenza;
  • Valutare il livello iniziale di partenza, per formare gruppi omogenei e consentire il raggiungimento di risultati in sicurezza e adattare gli esercizi in base alle capacità attuali individuali;
  • Individuare il corso adatto in base alle esigenze personali: corsi al chiuso, all’aperto, di gruppo o con Personal Trainer.

Con un’assidua attività fisica, almeno deu/tre volte la settimana, si riuscirà in breve tempo a eseguire movimenti fin ora “impossibili da raggiungere”, avere un controllo totale del tuo corpo con coordinazione ed equilibrio e assistere alla trasformazione del fisico e dei muscoli.

Se state pensando di avvicinarvi a questa disciplina sportiva, potete chiarirvi le idee sul sito del Fusolab 2.0, potrete visionare gli esercizi nel dettaglio e informarvi su costi e corsi.

Il termine “callistenia” deriva dal greco e significa bello e forza; questo allenamento muscolare a corpo libero, è la concretizzazione perfetta del significato della parola, può sembrare un commento esagerato, ma una volta provato constaterete con le vostre mani quanto questo corrisponda a verità.

Riuscirete e trarne benefici anche nei movimenti della vita quotidiana, quando magari vi accorgerete che per raccogliere una cosa che vi è caduta, avrete una corretta postura , riuscirete con estrema naturalezza a piegarvi piegando le ginocchia, e la vostra schiena vi ringrazierà.

Ne beneficerà il vostro equilibrio rafforzato da una struttura fisica più lineare e robusta, la vostra concentrazione sviluppata dall’esecuzione mnemonica degli esercizi, tutti i benefici di questa disciplina sportiva si rifletteranno nella vita giornaliera, migliorerà l’umore, l’autostima e le relazioni sociali.

E quando vedrete il vostro corpo riflesso nello specchio, stenterete a credere alla trasformazione del vostro fisico e rimpiangerete di non aver conosciuto prima questo eccezionale metodo di allenamento, fin ora sconosciuto.

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